Comparazione prezzi

Da €

a  € 
 
Home page > Consigli per gli acquisti Previeni le truffe

Consigli anti truffa per acquisti online

Diffidare se
Pagamento su carta prepagata
Se il venditore richiede il pagamento su carta prepagata (postepay o similare) o vaglia è possibile che non abbia un conto corrente o un pos per le transazioni con carta di credito. In questo caso è altamente sconsigliato eseguere l'acquisto.

Bonifico bancario anticipato
Questa modalità di pagamento avviene spesso se il venditore vuole evitare di pagare le commissioni per la transazione sulla carta di credito.
Con questa modalità si pagherebbe in anticipo un prodotto. Prima di eseguire il bonifico controllare che le coordinate bancarie risultino essere corrispondenti ad una banca ufficiale italiana. E' possibile che le carte prepagate abbiano un IBAN per cui per evitare situazioni cui sopra, è consigliabile informarsi sulla banca destinataria.
Consigliabile anche eseguire il bonifico a comunicazione di merce pronta per la spedizione.

Informarsi sul venditore è importantissimo.
Verificare che il venditore abbia una sede fissa, un numero telefonico fisso, ricercare opinioni in rete per carpire l'affidabilità di un venditore è cosa fondamentale, potrebbe darvi utili informazioni per evitare di incombere in possibile truffe.

Segnalare le cattive esperienze
Anche questa deve essere una buona abitudine, cercando di evitare di segnalare nei diversi forum leggeri inconvenienti (ad esempio lievi ritardi di consegna)

Segnalare a Ilpiubasso.it gravi reclami
Potrebbero essere utili le informazioni che ci inviate per eventualmente sospendere la pubblicazione degli annunci di siti ritenuti poco affidabili.